A-D Farmaci

A-Domicilio
Assunzione-Dosaggio Terapia
Agevolazione-Diagnosi
Anziani Digitali

AD Servizio Farmaci nasce in piena pandemia nel 2020, da un’esigenza sempre più impellente: rendere il più snello e fruibile possibile il rapporto che vede inevitabilmente legati i pazienti con malattie croniche, i medici di base e le farmacie.
La vita del paziente con patologie di tipo cronico, o che richiedono cure che si protraggono nel tempo, può diventare sensibilmente più facile, se il sistema di prescrizione e consegna dei farmaci si automatizza.
Il risultato è dunque un processo che consente di velocizzare la prescrizione di medicinali e terapie ricorrenti nel tempo, eliminando definitivamente il pensiero della prescrizione.

Come funziona:

è un servizio che mette in diretta relazione i tre principali “attori” (Paziente, medico di medicina generale, farmacia di fiducia) per un unico scopo: riuscire ad automatizzare il processo di approvvigionamento di medicinali e migliorare l'aderenza terapeutica dei pazienti riducendo gli errori, attraverso una farmacia designata.
Quindi una volta che il paziente ha condiviso il suo piano terapeutico giornaliero (tramite il seguente sito o tramite le farmacie già presenti nella rete):

  • sarà AD servizio farmaci che notificherà per tempo (con un anticipo tra i 10 -15 giorni) al medico di base la lista di farmaci cronici in esaurimento da preparare.
  • Sarà AD servizio farmaci a notificare alla farmacia di preparare i farmaci rilasciati dal medico in busta chiusa.
Lasciano a voi il solo piacere del ritiro prioritario presso la vostra farmacia di fiducia!

Vediamo ora nel dettaglio il funzionamento, partendo proprio dalle tre parti coinvolte: farmacisti, medici, pazienti.

Per il paziente:

Dopo l’iscrizione, il paziente riceverà direttamente la notifica di farmaci pronti per il ritiro! Senza doversi ricordare di rifare volta per volta la prescrizione; ottimizzando le visite dal proprio medico. Al paziente o tutore gli verrà fornita un account personale (una pagina web molto semplice ed intuitiva, raggiungibile online), sul quale potrà variare autonomamente la posologia del farmaco dopo la visita di uno specialista, oppure comunicare l'aggiornamento della terapia alla farmacia tramite il modulo di adesione/aggiornamento. La ricezione dei medicinali potrà avvenire sia in farmacia, sia a domicilio grazie al servizio di consegna (servizio, per il momento, attivato solo in alcune città).

I medici:

Il medico possiede, necessariamente, un ruolo cruciale in tutto il sistema, in quanto:

  • definisce il farmaco e numero di confezioni necessarie per l’adesione della terapia
  • può dare indicazioni sulla terapia del paziente o alla farmacia stessa.

Per i farmacisti:

Grazie al questo servizio consente alla farmacia di poter essere scelti e poter offrire un servizio che permette di instaurare un rapporto di fiducia nei confronti dei propri pazienti, diventando ancora di più un ingranaggio fondamentale nella loro quotidianità sanitaria.

Non è finita qui !

Grazie alla forte e stretta collaborazione con fornitori e farmacie, abbiamo anche pensato alla predisposizione di confezionamenti personalizzati per migliorare l'aderenza terapeutica dei pazienti e ridurre gli errori, cercando di offrire un servizio a 365°,vogliamo dare la possibilità e tempo alla persona di coltivare le sue passioni investire il suo tempo in attività che lo rendono felice e libero.

Metodologie emergente!

Tecnologie emergenti!

Attivazione del servizio

Anche da un punto di vista di attivazione del servizio, abbiamo cercato di andare incontro ad ogni tipologia di utente, permettendo l’iscrizione attraverso principalmente due canali: digitale o cartaceo.

Canali:

  • modalità cartacea: grazie alla collaborazione delle farmacie è possibile richiedere il modulo cartaceo e consegnarglielo compilato. A quel punto vi arriverà un'email di avvenuta registrazione (il modulo può anche essere scaricato direttamente online nella sezione download).
  • modalità digitale:l’iscrizione può essere fatta in pochi minuti, direttamente sul sito AD servizio Farmaci, seguendo i passaggi che si trovano nella sezione.

Oppure potete contattarci via email o tramite cellulare.

Alcune domande dei nostri pazienti

  • Paolo ci chiede:
    “Io ho posologie diverse e diverso contenuto delle scatole, finisce che le mie richieste variano nel tempo”. Proprio per questo motivo abbiamo creato un'area personale, per potere dare alla persona la possibilità di variare la propria terapia condivisa dallo specialista o M.M.G. Se non si ha dimestichezza con un pagina internet non è un problema, basta avvisare la farmacia di fiducia (attraverso il modulo di adesione/aggiornamento) che procederà ad aggiornare il profilo per voi

  • Ginetta, ci chiede:
    “Come viene garantita la ricezione dei farmaci?”. Grazie al nostro servizio di gestione i farmaci saranno richiesti al medico di fase fino a 15 giorni prima dell'esaurimento delle scorte e la farmacia di fiducia vi avviserà appena sarà tutto pronto, lasciano alle persone la possibilità di recarsi presso la farmacia di fiducia per il ritiro prioritario oppure riceverli comodamente a casa loro in busta chiusa (in massima riservatezza).